Menu
IT | EN

Azienda agricola

La Fattora Montereggi è presente da quasi un secolo sulle verdi colline di Fiesole, situate a 12 km da Firenze e ancora pregne della loro salutare atmosfera contadina e naturale che sa di legno, acqua, fronti sudate, mani callose e tanta volontà.
È infatti dall'ormai lontano 1926 che la nostra famiglia, di generazione in generazione, si impegna a creare un olio extravergine d'oliva tutto toscano e vini rossi, come il Chianti DOCG, bianchi, rosati e passiti, tutti prodotti genuini e di alta qualità. Ultimamente abbiamo iniziato una fruttuosa collaborazone con Fabio Mecca, uno tra i quattro migliori enologi emergenti in Italia (fonte "Wine News").

Filosofia aziendale

Siamo convinti che il compito di un buon agricoltore sia quello di recepire la bellezza che la natura gli offre e di restituirla, reinventata, al consumatore in prodotti che siano semplicemente una gustosa espressione del loro territorio.
L'attenta comunione di una tradizione salvaguardata e di una selezionata innovazione, insieme alla protezione delle incredibili peculiarità delle nostre colline e della dignità delle persone coinvolte nel lavoro, sono nostri principi guida; ma il caposaldo che ci accompagna durante tutti i processi della produzione è la nostra passione, rimasta immutata dagli albori dell'azienda.
I meccanismi e i processi produttivi possono rinnovarsi, le persone succedersi, mutare il clima nazionale e internazionale, ma qui, su queste verdi colline, la Fattoria Montereggi fa la sua parte per mantenere vivo ciò che di buono, sano e bello apparteneva ai nostri nonni prima, ed ora a noi.

Terroir

L'ottimo microclima e l'esposizione al sole dei terreni, nonché la giacitura collinare e la struttura argilloso-calcarea della terra, fanno di Montereggi e dell'Olmo due località particolarmente vocate alla produzione di vino e olio di qualità e, insieme alla loro storia, ne formano il terroir che ritroveremo nel bicchiere di vino e nel condimento dei nostri piatti preferiti. L'argilla e il calcare, insieme allo scheletro formato da sassi di alberese e galestro, sono conosciuti fin dall'epoca dei romani come costituenti apportatori di alta qualità al vino, conferendogli i descrittori “fruttato” e “forte”.

Fattore determinante per i nostri prodotti è la bassa resa per ettaro e per pianta che permette agli ulivi e alle viti di sprigionare tutto il loro saporito potenziale in pochi frutti.

I vigneti attualmente esistenti, estesi per una superficie totale di 15 ha, sono stati impiantati negli anni '70, nel 1987 il vigneto che si vede dalla Villa di Montereggi, nel 1999 e nel 2005. Altri due ettari saranno impiantati nel 2017. I sesti d'impianto: 3x0,80 m con circa 4160 piante/ha. Le cultivar sono Sangiovese, Sangiovese grosso (del Brunello), Canaiolo, Cabernet Franc e Sauvignon, Merlot e Colorino per l'uva a bacca rossa e Trebbiano toscano, Chardonnay e Malvasia di Candia per l'uva a bacca bianca.

Gli oliveti si estendono su 44 ha per un totale di circa 9000 piante e sono stati impiantati tra gli anni '60 e '70.
Di rilievo l'oliveto specializzato sperimentale impiantato negli anni '60 con 2500 piante, progettato insieme alla Facoltà d'Agraria di Firenze per una maggiore efficienza e produttività, con olivi a palmetta e sesti d'impianto di 6x4 m. Gli altri oliveti sono stati impiantati con sesti più larghi (6x6) e alcuni, per la pendenza maggiore, sono sistemati su terrazzamenti dando forma alla bellezza del paesaggio fiesolano.
Le varietà coltivate sono quelle toscane per eccellenza, come il Frantoio o Gentile, il Moraiolo, il Leccino, il Maurino e il Pendolino.

Tel. +39 055 540005
info@fattoriamontereggi.it

azienda agricola colline firenze toscana, azienda agricola colline fiesole toscana, prodotti freschi di stagione fiesole toscana, produzione olio extra vergine di oliva fiesole toscana, vino sfuso colline firenze toscana, vendita vino sfuso fiesole toscana. azienda agricola colline fiesole toscana.